Corpo o Mente…Da Dove viene la Fame?
Cosa è la Fame?
La fame è una sensazione che proviene dal corpo e informa del fatto che si è a corto di energie.
I bambini, che sono molto sintonizzati col proprio corpo, la conoscono bene e sanno distinguerla dalla sensazione di sazietà. Per loro, il pasto, ha la sola funzione di recuperare le energie perse e poi ritornano subito al gioco.
Man mano si cresce, il Cibo si carica di altri significati: serve per CALMARSI, SFOGARSI, SEDURRE, PREMIARSI, CONSOLARSI, PUNIRSI o ALLEVIARE LE ANSIE della GIORNATA.
Vediamo ora come poter distinguere la Fame Fisiologica dalla Fame Emotiva
Fame Fisiologica
- Viene dal Corpo: è un Insieme di Segnali che ci avvisano quando le riserve di energie stanno finendo (lo stomaco brontola, si Contrae, fa Rumore…); se siamo a digiuno da troppe ore avvertiamo mal di testa o un lieve capogiro.
- Non c’è Urgenza: ci si può concedere del tempo per decidere consapevolmente cosa mangiare e per cucinarlo con calma.
- Il Bisogno di Mangiare è Generalizzato, cioè non è indirizzato su una tipologia specifica di alimento.
- Il tempo con cui si consuma il pasto è nella norma, secondo le proprie tempistiche.
- LASCIA SODDISFATTI, perché al Corpo è stato dato quanto richiesto.
Fame Emotiva (o Nervosa)
- Viene dalla Mente: è un impulso che ci spinge a mangiare per distogliere l’attenzione da alcuni stati emotivi che facciamo fatica a Riconoscere, Gestire o Tollerare, come la noia, l’ansia, la solitudine o la rabbia.
- Si fa fatica a percepire i segnali di sazietà: spesso si avverte un incontenibile impulso a mangiare, nonostante si potrebbe essere oggettivamente sazi.
- C’è Urgenza: la voglia di cibo è talmente elevata che non permette alcun tipo di attesa. Si è, perciò, spinti a mangiare cibi Calorici e Pronti al Consumo (Patatine, Biscotti, Cioccolata).
- Il momento del pasto è Veloce, Automatico e Inconsapevole.
- Il Cibo inizialmente è considerato come un Conforto, una Consolazione e una Coccola, ma poi rimane il Senso di Colpa e la Vergogna.
- NON LASCIA SODDISFATTI, perché di fatto non abbiamo dato alla Mente quanto ci aveva chiesto (Ossia di Riconoscere e Gestire le Emozioni), ma abbiamo dato qualcosa al Corpo (che non ci aveva richiesto nulla).
Come si Combatte la Fame Emotiva?
Innanzitutto è necessario Riconoscerla e considerarla come tale, poi è importante esercitarsi ad Ascoltare i Segnali che il corpo manda. Infine, è indispensabile Riconoscere e dar voce alle proprie Emozioni per Poterle Gestire in maniera più adeguata.