Sara Cirillo
- Psicologa - Psicoterapeuta
CONTATTI:
- cirillo.sara.psic.gmail.com
- (+39) 328 7477 592
BIOGRAFIA
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Dottore di Ricerca in Neurologia Sperimentale.
Nel mio percorso da psicologa ho fortemente cercato di coniugare due anime presenti in me: la mia naturale inclinazione all’ascolto empatico della “mente” dell’Altro e l’interesse per lo studio del funzionamento del cervello.
Dopo la laurea con lode nel 2009 in Scienze Psicologiche con un indirizzo in Neuroscienze Cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ho proseguito la formazione scientifica conseguendo un Dottorato di Ricerca in Neurologia Sperimentale presso il medesimo ateneo.
Presso la scuola Studi Cognitivi di Milano mi sono specializzata in Psicoterapia. Inoltre, ho avuto l’opportunità di approfondire la clinica dei disturbi psichiatrici negli adulti presso il Centro di Salute Mentale 2 a Bergamo.
Il mio duplice interesse per la mente e il cervello dell’Altro si è tradotto anche nella collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele in qualità di post-doc nel campo delle neuroimmagini, in particolare risonanza magnetica funzionale (fMRI).
Attualmente rivesto il ruolo di psicologa referente dell’Unità di Neuroradiologia per un progetto innovativo di sostegno psicologico dedicato a soggetti in età evolutiva e alle loro famiglie. Inoltre collaboro a ricerche cliniche, pubblicate su riviste scientifiche internazionali, nell’ambito delle neuroimmagini per lo studio delle funzioni cognitive in soggetti affetti da patologie neurologiche ed oncologiche. Mi sono occupata di tematiche inerenti la prevenzione del burnout, la gestione dello stress e delle emozioni promuovendo incontri dedicati al personale medico-sanitario dell’Ospedale San Raffaele.
AREE DI INTERVENTO
Psicoterapia dell’adulto e dell’adolescente in particolare per:
– Problematiche relazionali ed emotive
– Problematiche di ansia e panico
– Depressione e disturbi dell’umore
– Disturbo ossessivo-compulsivo
– Dipendenze (gioco azzardo, sostanze, etc)
– Disturbi di personalità
Gruppi di psicoeducazione sull’ansia
Gruppi di sostegno per gestione stress rivolti al personale sanitario
Sostegno alla genitorialità