Valutazione e certificazione DSA e BES
DESCRIZIONE
I DSA – Disturbo Specifico di Apprendimento si collocano all’interno della più estesa categoria dei disturbi neurobiologici. Tali disturbi coinvolgono uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi si possono inoltre presentare con diverso grado di gravità e in comorbidità o meno con altre fragilità.
Con il concetto di BES – Bisogni Educativi Speciali, si vanno ad intendere quelle difficoltà, in fascia scolastica, che si basano su una visione globale della persona e che comprendono tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
La valutazione degli apprendimenti scolastici si articola normalmente in diversi momenti:
– Colloquio conoscitivo iniziale composto dalla raccolta anamnestica e dalla comprensione delle necessità del genitore/paziente;
– Valutazione formale degli apprendimenti mediante test standardizzati. Eventuali approfondimenti a livello linguistico-comunicativo;
– Valutazione neuropsicologica (livello cognitivo, attenzione memoria e altre funzioni esecutive);
– Approfondimento neuropsichiatrico e/o psicomotorio (ove necessari);
– Stesura della relazione complessiva di tutto l’iter valutativo eseguito;
– Restituzione tramite colloquio finale.
Attività
• Attività di valutazione degli apprendimenti scolastici e procedura di certificazione di DSA – Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) e BES (Bisogni Educativi Speciali).
• Attività di presa in carico riabilitativa del paziente con DSA o BES per il potenziamento delle abilità curricolari, anche tramite la collaborazione con l’istituto scolastico di riferimento.